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salute dei capelli
Per avere i capelli sempre forti e luminosi, dobbiamo aiutarli anche con una corretta alimentazione.


I nostri capelli sono composti da proteine, cheratina e amminoacidi, tutti elementi che il corpo umano non è in grado di produrre autonomamente.

I capelli hanno bisogno principalmente di 3 elementi: 

  1. Proteine
  2. Vitamine
  3. Oligoelementi

Le proteine nutrono il capello, rinforzandolo a partire dalla cute.  Gli esperti consigliano di assumere proteine prevalentemente dal pesce come: merluzzo, alici, tonno, salmone, persico, cernia e polipo.
Pesci che fanno parte della nostra tradizione gastronomica e ricchi di amminoacidi essenziali per la sintetizzazione della cheratina, la proteina fondamentale per i nostri capelli.
Le vitamine le troviamo soprattutto in frutta e verdura, queste proteggono i capelli da secchezza, fragilità e dalla tendenza a sfibrarsi. 
E gli oligoelementi? In questo caso parliamo di ferro, rame, zinco e zolfo contenuti nel pesce, in frutta e verdura ed anche nei semi di zucca, di girasole e di lino. 
Questi elementi svolgono un'azione ricostituente, rigenerante e anti-caduta. 
Anche l’uovo ha un ruolo importante, grazie alla vitamina B7 che rafforza il cuoio capelluto e agisce sulla crescita dei capelli. 
Il ferro inoltre trasporta l'ossigeno ai follicoli, fortificando ulteriormente la cute e rendendo i capelli più sani e resistenti. 
Infine non sottovalutare l’importanza dell’acqua, perché mantenersi ben idratati è fondamentale per la salute dell’organismo e dei capelli. 
Soprattutto in estate! 
Pronta dunque a prenderti cura dei tuoi capelli anche dall’interno? 

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